Serie C2/A: Commento alla 7^ giornata


07/11/2018 - Equilibrio pazzesco. In testa si forma un terzetto di squadre

Dopo la settima giornata di campionato la situazione di classifica nelle posizioni di vertice si fa ancora più intricata, con ben tre squadre al comando. Un turno in cui c'è stata perfetta tra parità, 3–3, tra le vittorie casalinghe e quelle fuori casa. Un solo pareggio, quello nel big match tra Trident Sport e Monsummano. Il Futsal Massa si riprende lo scettro di miglior attacco, con 36 reti all'attivo, mentre la miglior difesa è quella del Pontedera (15 subiti). Nozzoli ha raggiunto Sfienti e Byaze in testa alla classifica marcatori con 11 reti. 
Cominciamo proprio dall'unico pareggio di giornata, quello nel big match tra Trident e Monsummano che è costato ai pisani il primato solitario. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul 2–2, la squadra di Maraia è riuscita a trovare il doppio vantaggio con capitan Mammoliti e Leggio. Sul 4–2 la partita sembrava virtualmente chiusa, ma negli ultimi tre minuti accade l'impensabile. Con Paul Gross portiere di movimento arrivano il gol 4–3 di Conte complice una dormita difensiva, e il clamoroso 4–4 di Bonaccorsi. Beffa cocente per la Trident, punto d'oro per il Monsummano. 
Di questo risultato hanno saputo approfittare a pieno Futsal Massa e Limite e Capraia, che hanno agganciato la Trident a 15 punti tornando così in testa alla classifica. Gli apuani non avuto grossi problemi a sbarazzarsi della resistenza dell'Unione Montalbano, sconfitto 8–2. Grandi protagonisti Luca Molinari e Balloni, entrambi a segno tre volte. Decisamente più difficile l'affermazione del Limite nell'attesissimo derby contro l'Empoli. Gli azulgrana dell'ex Rizzi Sentieri, dopo essere passati in vantaggio con Pachetti, hanno subito la veemente rimonta degli avversari. I giallorossi sono stati trascinati da un ritrovato Alberto Ammannati, autore di una doppietta, e hanno incrementato il vantaggio fino al 4–1 finale. Per l'Empoli altra buona prestazione, ma nessun punto in cascina in chiave salvezza. Le sconfitte salgono così a quattro nelle ultime cinque giornate. Ad un punto dal terzetto di testa resta il Monsummano, insidiato da vicino dal Pontedera, la cui rimonta spaventa tutti. La squadra di Sardelli si è sbarazzata, senza prendere gol, anche della Timec. Nel perentorio 4–0 per i bianconeri, che vale la quarta vittorie nelle ultime cinque gare, spicca la doppietta dell'argentino Losada. I pisani chiudono la zona playoff con un punto di vantaggio su un'altra squadra che sta risalendo rapidamente la china dopo un avvio complicato. Parliamo dell'Oltreserchio, riuscito a battere 3–2 il Five To Five proprio all'ultimo secondo di una partita equilibratissima. La squadra di Tognocchi supera quella di Ciampi, che viene anche raggiunta dal Coiano Santa Lucia. I pratesi hanno cancellato le tre partite consecutive senza vittoria andando ad espugnare il campo del fanalino di coda Soul Sport. A Porto Azzurro hanno brillato soprattutto Mecca, tripletta, e Nozzoli, due gol. Scivola indietro, invece, il Poggio a Caiano, sconfitto in casa da un rattoppato Massa C5. I medicei sono stati superati per 3–2, subendo anche l'aggancio a quota 10 da parte della squadra di Vatteroni. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO